Perchè usare i profumi. Come si sviluppano i profumi sulla pelle.

 

 

Perchè usare i profumi?

Se lo chiedete in giro vi risponderanno più o meno così.

Uso il profumo perché mi fà " sentire bene " oppure, lo regalo perché con un profumo "sò di non sbagliare"

Dietro queste semplici risposte sull' usare il profumo si nascondono però argomentazioni molto più profonde: Il naso, anche se non ce ne rendiamo conto, è il centro del nostro sistema nervoso e fà parte, in modo importante del nostro sistema limbico, ed è proprio lì che vengono elaborate le nostre memorie primordiali.

La cosidetta "memoria olfattiva" determina infatti i nostri comportamenti e la risposta a determinate situazioni.

La memoria olfattiva è molto potente. Ecco perchè è importante usare i profumi ! Potremo infatti dimenticare le parole, le immagini...ma ecco che un particolare odore richiama istantaneamente alla memoria un evento particolare magari avvenuto nella nostra infanzia!

Se una persona vi chiede :

Che buon profumo...cos'è?..,

state certi che avete aperto una porta principale alla comunicazione, molto più potente ed efficace di mille discorsi! Adesso forse l'importanza di usare il profumo è più chiara...vero? Quanto sopra è sicuramente una buona argomentazione per voi e, se siete impegnati a vendere i profumi anche per i Vostri clienti!

Fasi di sviluppo dei Profumi sulla pelle

Una volta applicato, il profumo si sviluppa in tre fasi:

Nota di testa,

nota di cuore,

nota di fondo

Nota di testa è il primo elemento dei tre che compone il corpo di un profumo La nota di testa è la fragranza più volatile e fresca dei profumi, quella che determina il suo impatto con il nostro sistema olfattivo. l'effetto dura circa dieci minuti,dopodiché inizia a sprigionarsi la nota di cuore Quando si prova un profumo, bisogna lasciare trascorrere un quarto d'ora per comprendere se è di nostro gusto poiché è necessario percepire le note di cuore e non lasciarsi condizionare solo dalla nota di testa.

Nota di cuore è il secondo elemento che compongono il corpo di un profumo. La nota di cuore è la fragranza che subentra alle nota di testa. La sua durata può variare dalle 4 alle 6 ore;sono gli elementi più persistenti e quelli che conferiscono il vero carattere al profumo, tanto che durante la prova occorre attendere almeno 10 minuti per capire se il profumo piace e se provoca un effetto piacevole a contatto con la nostra pelle. Se ci sono delle perplessità iniziali, rivalutate il profumo appunto dopo una decina di minuti. E' il terzo ed ultimo elemento.

La nota di fondo è rappresentata dalle fragranze meno volatili dei profumi, cioè da quelle che possono addirittura rimanere sui tessuti dei capi d'abbigliamento per più giorni. Subentrano alla nota di cuore, di cui controllano il processo di evaporazione, dopo circa 6 ore dall'applicazione del profumo.